Corso di Acquerello

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Le lezioni sono tenute dai volontari del Circolo Culturale S. Francesco per i soci

Organizzazione delle lezioni:

Laboratorio creativo di pittura e disegno per bambini dai 4 ai 6 anni.
Si dice spesso che un ambiente, ricco di stimoli adeguati, offre un maggior alimento per una crescita culturale e sociale, rispetto a un ambiente povero e degradato. Se chiedessimo ad un bambino di disegnare una casa, la propria famiglia, un animale, se stesso o un altro qualsiasi oggetto, anche di fantasia, non avrà difficoltà a prendere in mano matite e colori e realizzare il disegno su un foglio. Gli psicologi ci insegnano che alcune attività umane fondamentali sono presenti in ognuno di noi, poi alcuni aspetti psicologici e sociali ci inducono a rinunciare ad alcune di esse. L'arte per un bambino è un'esperienza di comunicazione ed espressione creativa, è una complessa esperienza estetica che passa attraverso il gioco. In quest'ottica presentiamo il nostro corso di disegno e pittura per bambini. Un gioco creativo che ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo di un'abilità già presente in ognuno di noi, ma a cui troppo spesso rinunciamo. Il percorso si propone di educare il bambino all'osservazione, non tanto con discorsi, ma facendo vedere, toccare, provare e fare in uno spazio, dove possono sperimentare e recepire alcune fondamentali regole del gioco come apprendimento di tecniche artistiche. L'intento dei Laboratori creativi è quello di fornire un percorso guidato ai bambini, con una sperimentazione personale, un'esperienza conoscitiva che parta inizialmente dalla conoscenza dei materiali: la carta, le matite, i pennelli, le matite colorate, gli acquerelli, le tempere e da alcune suggestioni artistiche proponga l'arte come gioco, curiosità. La conoscenza attraverso la sperimentazione stimolerà nel bambino una progettazione creativa completamente libera.E' proprio l'esperienza visiva e manuale che avvicinerà a tali linguaggi, attraverso una molteplicità di sollecitazioni che educheranno il bambino al linguaggio dell'arte fornendogli spunti sui caratteri tattili di oggetti e materiali, sull'espressività delle forme, sul rapporto con la musica.

Responsabile: Simona Nacci

Informazioni :Segreteria di Presidenza

©2018 Circolo Culturale San Francesco - associazione no-profit Pisa. Tutti i diritti riservati