Il CIRCOLO CULTURALE SAN FRANCESCO
nell'ambito della Rassegna "PERLE MUSICALI"
presenta
Festa della Musica 2010 - CHOPIN E GLI ALTRI...
Venerdì 14 maggio, Sala del Capitolo, ore 21.15
Ewa Maicherczyk, soprano
Patrycy Hauke, tenore
Riccardo Mascia, pianoforte
Alle 20.45 una nuova visita guidata al complesso di San Francesco
Ascoltare e fare musica è viaggiare per il mondo, accolti in ogni luogo da parole e suoni che continueranno a vivere in noi. Questo è lo spirito del ciclo Musiche dal Mondo, intorno a cui le Perle Musicali in San Francesco costruiscono quest’anno il tradizionale weekend di Festa della Musica.
Il mondo della musica festeggia i 200 anni dalla nascita di Fryderyk Chopin e le Perle Musicali lo festeggiano dalla sua Polonia, partendo dalle canzoni e le mazurche che scrisse più tardi a Parigi, dedicate alla sua patria, cariche di nostalgia e di sogno, ricche di idee ritmiche e melodiche tratte da una musica popolare straordinariamente inventiva, sospesa fra il mondo centro europeo e quello slavo. I testi sono favole e leggende, struggenti dichiarazioni d’amore e contemplazioni degli spazi immensi della natura polacca, e saranno letti per noi da Alessandro Scarpellini. Accanto a Chopin ascolteremo i suoi compatrioti, alcuni suoi amici, altri che delle successive generazioni, che ci faranno viaggiare in una mondo sonoro fantastico, spesso assurdo, e profondamente emotivo: Moniuszko che metteva in musica la nostalgia del calore del Mediterraneo per i salotti di Varsavia, Paderewski e Szimanowski che portarono la grande musica polacca nel novecento. A portarci la musica del loro paese sono due giovani cantanti polacchi. Ewa è già conosciuta dal pubblico pisano come protagonista del Candide di Bernstein nella recente produzione lirica di LTL Opera Studio. Al pianoforte Riccardo Mascia, esperto accompagnatore, docente di Opera Studio e direttore artistico delle Perle Musicali, promotore di questo cammino di scoperta.
Se ascoltare musica è viaggiare, la comunità polacca di Pisa ci farà completare l’avventura offrendo al pubblico dopo il concerto un rinfresco con specialità tipiche della sua terra.