LE "PERLE MUSICALI" INFORMANO...

Il CIRCOLO CULTURALE SAN FRANCESCO

nell'ambito della Rassegna "PERLE MUSICALI"

presenta

Alessandro Scarpellini e Giulio d’Agnello.

PAPAVERI ROSSI

Omaggio alla canzone d’autore italiana, alla poesia, alla vita

Sabato 24 aprile 2010 Chiostro di San Francesco, Sala del Capitolo, ore 21.15

 

A testi originali di Alessandro Scarpellini si alternano le canzoni d’autore interpretate da Giulio d’Agnello.

Papaveri Rossi è un suggestivo viaggio negli universi visibili e sommersi dei sentimenti umani, della ricerca della felicità, del desiderio di libertà, dell’amore per la vita.

Questo viaggio percorre anche le varie scuole della canzone d’autore: la milanese (Enzo Jannacci, Giorgio Gaber), la genovese (Fabrizio de Andrè, Gino Paoli), l’emiliana (Lucio Dalla, Pierangelo Bertoli), la toscana (Francesco Nuti, Paolo Vallesi), altre influenze (Nino Manfredi, Mimmo Cavallo, Mia Martini).

Lo spettacolo prende la sua origine e il suo titolo da una delle più celebri canzoni di Fabrizio de Andrè contro la guerra e la sopraffazione: “La guerra di Piero”.

Giulio d’Agnello, polistrumentista ed interprete, è figura stimatissima e conosciutissima nel campo della musica etnica e della canzone d’autore. Fondatore del Gruppo Mediterraneo e del Progetto Napulè (con Alfonso di Pietro), ha tenuto concerti in Italia e all’estero. E’ anche raffinato conoscitore ed interprete della canzone popolare e d’autore latina, sud americana e di altri paesi. Ha terminato da poco la registrazione di un cd con testi di Sandro Luporini, artefice del teatro-canzone di Gaber, che presto uscirà nel mercato discografico.

Alessandro Scarpellini, narratore e poeta, è autore di libri quali “Il Segreto del fiume”, “Opus”, “I sassi caduti”, “L’astronave Madre”. Ha al suo attivo importanti e significative collaborazioni con musicisti, coreografi, registi teatrali e cinematografici. Conduce Corsi di Scrittura Creativa in Italia e all’estero. Ha scelto da tempo di portare la poesia e la magia delle parole nelle strade e fra la gente con eventi e spettacoli.

Alle 20.45, come d’uso a San Francesco, gli artisti incontreranno il pubblico e racconteranno le loro musiche.

 

img 0136

s f giulio dagnello

 

 

©2023 Circolo Culturale San Francesco - associazione no-profit Pisa. Tutti i diritti riservati

Search

Circolo Culturale San Francesco

facebook_page_plugin